L’ ossigenoterapia viso è un trattamento che sfrutta un flusso di ossigeno allo stato gassoso che viene direzionato sulla pelle del viso
Il team di Avenir Group conosce molto bene questa tecnica ed è per questo che oggi ci racconterà i dettagli del trattamento illustrando quali sono i suoi benefici di questa tecnica.
Ossigenoterapia viso: che cos’è?
L’ossigenoterapia del viso è un trattamento estetico impiegato principalmente per ridurre piccoli inestetismi del tempo, come macchie cutanee e rughe d’espressione, ma è utile e può esser usata anche per contrastare disturbi cutanei come l’acne e la rosacea.
In breve, l’obbiettivo è quello di veicolare grazie a degli specifici strumenti un flusso di ossigeno puro sulla pelle del viso. Nonostante questo, la tecnica non è però realizzata con un metodo unico. Infatti, il tipo di macchinari impiegati può variare se l’ossigenoterapia viene praticata in campo prettamente estetico (centri estetici, spa), oppure in campo medico (cliniche e centri specializzati in medicina e chirurgia estetica).
Così facendo vengono ripristinate e migliorate funzionalità come la microcircolazione e il metabolismo cutaneo, funzionalità che potrebbero essere compromesse dai normali processi d’invecchiamento, dall’inquinamento, dall’esposizione alla luce solare e dallo stress. In alcuni casi inoltre sembrerebbe anche in grado di favorire l’attività dei fibroblasti, stimolandoli a produrre nuovo collagene e nuove fibre elastiche. Infine, il trattamento può essere sfruttato per veicolare in profondità delle sostanze attive in grado di potenziare l’azione esercitata dal gas come l’acido ialuronico, antiossidanti, vitamine, amminoacidi ed oligoelementi.
Vantaggi del trattamento
A discapito dei pochi o nulli effetti collaterali, legati per lo più a trattamenti dermo-estetici eseguiti in associazione al trattamento con ossigeno, l’ossigenoterapia del viso presenta diversi vantaggi. Per esempio, non è invasiva e per questo è indolore. Non necessita di anestesia né di alcuna preparazione, consente la ripresa immediata delle normali attività quotidiane e permette di veicolare in profondità nella pelle principi attivi e cosmetici specifici. Infine, non lascia segni o cicatrici.