Ti capita mai di osservare il tuo corpo e vedere dei difetti che non riesci a cambiare, nonostante il grande impegno, sono difficili da rimuovere.

L’adiposità localizzata è spesso difficile da eliminare con alimentazione o attività fisica perché si tratta di “difetti” presenti per motivi genetici, come la pancetta o le coulotte de cheval. Si tratta di aree con maggiore concentrazione di cellule adipose rispetto ad altre aree del corpo.

Per trattarle, è necessario sottoporsi a trattamenti specifici e mettersi nelle mani di esperti. Ne parliamo insieme in questo articolo di Avenir Group continua a leggere.

Come trattare accuratamente l’adiposità localizzata

Esiste una serie di pratiche da fare in autonomia per migliorare le zone in cui il grasso si concentra maggiormente. Un’alimentazione sana ed equilibrata e attività fisica aiutano moltissimo. Inoltre, i massaggi in queste aree sono un altro aiuto. Si tratta però di “buone pratiche”, che possono non risultare efficaci al 100% nel miglioramento di queste aree.   

Una soluzione, applicata anche da noi di Avenir Group, è la criolipolisi. Questo trattamento non invasivo e indolore aiuta a modellare e ridurre il grasso in eccesso nelle aree trattate.

Il processo è molto semplice: utilizzando due, manipoli ed un sistema di aspirazione vacuum, si è in grado di effettuare una suzione della plica di grasso localizzato. È fondamentale che venga effettuato da esperti capaci, perché può presentare dei rischi, soprattutto perché la temperatura corporea può scendere fino a –5°C.

L’idea di base dietro al processo è quella che è possibile sciogliere il grasso sfruttando il principio di raffreddamento delle cellule adipose per indurre la rottura dei legami di grasso, definiti lipolisi, localizzati.

In questo modo si verifica l’apoptosi della cellula adiposa, ovvero la morte programmata delle cellule che vengono sottoposte al trattamento perché il nostro sistema immunitario ordinerà alle cellule in questione di auto distruggersi, così che siano eliminate attraverso il sistema urinario e intestinale.

Questa metodologia permette anche alcuni vantaggi, quali:

  • La realizzazione in più parti del corpo in contemporanea del trattamento: i due manipoli possono essere applicati sia sui fianchi, ma anche sulle coulotte de cheval o sull’addome laterale, braccia e glutei.
  • Si può trattare anche le zone che presentano adiposità localizzate meno estese: come le braccia, grazie all’azione dei riduttori

Per un consulto o valutare meglio su come poter intervenire nel trattamento piú incisivo della tua adiposità localizzata chiamaci subito